Come cambiare correttamente uno pneumatico da carriola?
È più semplice di quanto pensi! Scopri come riparare la ruota della tua carriola (pneumatico e camera d’aria) seguendo la nostra guida pratica passo dopo passo. 👇
Strumenti necessari:
- Una chiave piatta
- Smontagomme per carriola (oppure, in alternativa, cacciaviti a taglio se non vuoi investire in attrezzi specifici)
- Un po’ di sapone liquido
- Pneumatici e camere d’aria di ricambio per carriola: clicca qui!
PARTE A - SMONTAGGIO
Fase 1: Rimuovi la ruota della carriola

- Capovolgi la carriola su un fianco o sulla parte posteriore.
- Svita le due viti ai lati dell’asse per liberare la ruota.
- Solleva la ruota per estrarla.
Fase 2: Smonta il primo lato dello pneumatico

- Verifica che lo pneumatico sia completamente sgonfio.
- Dal lato della valvola, inizia a staccare il primo bordo dello pneumatico, passando tutto intorno con lo smontagomme per carriola o con dei cacciaviti.
- Per facilitare lo scorrimento, applica qualche goccia di sapone liquido lungo i bordi.
Fase 3: Rimuovi la camera d’aria

- Spingi delicatamente la valvola verso l’interno della ruota con un oggetto sottile.
- Afferra la camera d’aria dall’interno dello pneumatico.
- Estraila completamente.
Fase 4: Rimuovi l’altro lato dello pneumatico

- Spingi la parte inferiore dello pneumatico nel canale centrale del cerchio.
- Poi, con calma, lavora la parte superiore verso l’esterno.
- Premi progressivamente sui fianchi fino a rimuoverlo del tutto.
Fase 5: Controlla lo stato dello pneumatico

Verifica attentamente le condizioni di pneumatico e camera d’aria.
➡️ Sono ancora in buono stato? Crepati? Troppo consumati?
In base all’analisi, scegli tra queste 3 opzioni:
- Sostituire sia lo pneumatico che la camera d’aria.
- Riutilizzare lo pneumatico e sostituire solo la camera d’aria.
- Non cambiare nulla e riparare la camera d’aria con una toppa.
IMPORTANTE 💡
Esistono numerose dimensioni per le ruote da carriola. Le più comuni sono: 4.80/4.00-8, 3.50/3.00-8 e 3.50-6.
Prima di ordinare uno pneumatico o una camera d’aria di ricambio, verifica la misura indicata sul fianco del tuo vecchio pneumatico. Questo ti eviterà un acquisto errato e un reso inutile.
Trova facilmente la tua misura cliccando qui.
PARTE B - MONTAGGIO
Fase 6: Monta il primo lato dello pneumatico

- Posiziona il cerchio sopra lo pneumatico.
- Applica un po’ di sapone liquido lungo il bordo per facilitare l’inserimento.
- Passa tutto intorno con lo smontagomme spingendo la ruota verso il basso.
*Consiglio: inizia dal lato della valvola.
Fase 7: Inserisci la camera d’aria nello pneumatico

- Premi lo pneumatico in corrispondenza del foro valvola e inserisci la valvola nel suo alloggio.
- Sistema la camera d’aria all’interno del pneumatico, facendo attenzione che non sporga oltre il bordo del cerchio, per evitare che si pizzichi durante il montaggio.
Fase 8: Monta il secondo lato dello pneumatico

- Spingi la parte inferiore dello pneumatico nel canale centrale del cerchio.
- Premi sui lati salendo verso la valvola.
- Se senti resistenza, applica del sapone liquido sul tallone del pneumatico e termina l’installazione con l’aiuto dello smontagomme.
Fase 9: Gonfia lo pneumatico della carriola

- Utilizza una pompa manuale o un compressore per gonfiare.
- La pressione massima consigliata è sempre indicata sul fianco dello pneumatico.
*In genere, la pressione ideale per una ruota da carriola è di circa 30 PSI, ovvero 2 bar.
Fase 10: Rimonta la ruota sulla carriola

- Posiziona la ruota nella forcella della carriola.
- Avvita bene le viti di fissaggio.
- Lo pneumatico è ora riparato e pronto per affrontare nuovi lavori!

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